top of page
Immagine del redattoreGabriella Grasso

LEONFORTE: città domotica ( a breve anzi brevissimo )

Sui social, dopo il Primo Maggio, è comparso un post, condiviso a iosa:

“L’amministrazione comunale di Leonforte, con la delibera 63 del 30/04/2024, ha emanato l’atto di indirizzo agli uffici, per l’installazione di dispositivi countdown negli impianti semaforici apposti negli incroci di Corso Umberto con via Torretta e via Michelangelo (incrocio Catena)”. Lo ha comunicato il sindaco Piero Livolsi...“Continuiamo con tutti gli strumenti utili a garantire la circolazione stradale in assoluta sicurezza ed evitando il ricorso alle sanzioni che devono essere solo un deterrente e sicuramente non il fine di ogni strumento attivato dall’amministrazione”.

Non si è fatta attendere la risposta dell'opposizione, che sulla pagina Facebook di un consigliere di minoranza, ha così "postato": "Apprendo con piacere che l’amministrazione comunale ha sposato la nostra richiesta...questa è la dimostrazione che un opposizione costruttiva e propositiva può dare dei buoni indirizzi all’amministrazione al fine di migliorare alcune condizioni di interesse comune".

E non è mancata neppure la stilettata di un "ex" , che ricorda agli attuali come il timer fosse già stato pensato dalla precedente amministrazione, ma alterne e fumose vicende non ne permisero l'attuazione.

A Leonforte funziona così: per una innovazione ( altrove vetusta) si fa a gara per capire chi l'aveva pensata prima e meglio comunque sappiano i leonfortesi che il countdown ai semafori è solo il primo passo verso la meta ossia la smart city: un concetto innovativo, ma per nulla distante dalle nostre possibilità.

E pensare che molti automobilisti si sarebbero accontentati di banali frecce direzionali, compatibili con il doppio impianto semaforico degli incroci di cui sopra . Di fatto, rispetto alla lanterna semaforica normale, quella di corsia indica al conducente non solo il momento della via libera, ma gli segnala anche che dalla corsia in cui si trova non può andare in altre direzioni diverse da quella o da quelle indicate dalle frecce. Una semplificazione che velocizza lo smaltimento del traffico veicolare.

Il countdown semaforico è solo il primo passo verso il futuro.

Avanti così!




0 commenti

Comments


bottom of page