Caro Babbo Natale
E’ da oltre sette anni che la Giunta Comunale Bonelli gestisce le sorti amministrative della nostra città.
Come per incanto tanti amici e concittadini ora si rendono conto di aver votato si una persona con grande esperienza politica, ma nonostante questa premessa , ha svolto lui ed i suoi collaboratori una attività amministrativa mediocre e inadeguata che sta deludendo le tante aspettative che molti, dai giovani agli imprenditori, dagli anziani alle donne avevano in lui.
Oggi la città riflette, e se pur la stampa non scrive niente dello stato economico, sociale e della qualità della vita che sta attraversano la nostra comunità, incomincia ad interrogarsi, e tanti giovani si pongono domande.
E si danno una sola risposta : hanno avuto tempo, ma non sono stati non sono capaci di far ripartire Nicosia. Anzi il divario con le altre realtà confinanti si allarga sempre di più,e nonostante l’apparire, nel concreto la nostra comunità sembra aver intrapreso la strada del declino irreversibile .
Mai interventi programmatici volti a dare un impulso allo sviluppo produttivo della città; mai un discorso che avvii una seria programmazione in termini di prospettive di lavoro per i giovani; mai interventi volti a tratteggiare una seria politica di sviluppo delle attività produttive; mai la ricerca di un confronto e di un coinvolgimento. Anche con chi la pensa diversamente da loro.
Parlare e scrivere di amministrazione partecipata o e di investimenti produttivi è come parlare del sesso degli angeli; è come parlare a vuoto; è come parlare ai sordi.
Siamo difronte a un declino che sembra irreversibile, basta aprire gli occhi e guardare come è stato “ disorganizzato” questo Natale, o come hanno speso quasi 12 milioni di euro d’avanzi d’amministrazione
Ancora una volta la città e tenuta in piedi dai cittadini, dal volontariato, dalle associazioni.
Ma ora la misura è colma! Questa è una amministrazione senza anima e senza corpo, senza proposte e senza progetti.
E mi rivolgo a te caro Babbo Natale, affinchè tu possa convincere finalmente il PD a fare Il PD, a fare opposizione piena e totale a questa amministrazione, senza se e senza ma, convinci il PD locale a lavorare pienamente per costruire una Nicosia sociale e solidale equa e laica, alternativa a questo malgoverno cittadino, convinci il PD a non nascondersi più dietro l’interesse del paese, perché solo con un cambiamento netto, forte, radicale e immediato Nicosia si può salvare.
Caro Babbo Natale, convinci alcuni consiglieri comunali dell’opposizione e amministratori a rispettare i cittadini che rappresentano, convincili a non trasformare l’assise consigliare in un circo o in una arena, fai che apprendono le buone maniere e le sane educazioni della politica, digli di smetterla con queste sceneggiate che a noi cittadini elettori ci offendono e ci umiliano.
Caro Babbo Natale, convinci gli ormai pochissimi consiglieri comunali che ancora sostengono l’amministrazione Bonelli ad avere un sussulto di dignità politica e di porre fine a questo lento e inesorabile declino che ci sta travolgendo, convinci quei pochi “ fedelissimi” di stampo sovietico, a fermare in maniera definitiva un’esperienza di governo cittadino che sta sperperando milioni e milioni di euro senza un progetto e una proposta seria di rilancio e di rinascita.
Caro Babbo Natale, non abbandonare definitivamente Nicosia dacci presto una vera attività amministrativa , fai presto, se passa troppo tempo i danni provocati dal pressappochismo e dalla incapacità amministrativa saranno irreversibili, corri il rischio che il prossimo Natale non troverai più molti dei nostri figli che saranno costretti ad abbandonare la città! Troverai solo anziani, disoccupazione, crisi sociale e, ovviamente pace, tanta PACE, sarà, evidentemente, non la pace lieta - beata, scaturente dalle attività umane, quali la condivisione, la solidarietà, la partecipazione, ma la pace subita, connessa alla rassegnazione, scaturita dall’inerzia amministrativa.
Fai presto!.”
Comments