Durante l'incontro sulla smilitarizzazione del territorio che si è tenuto a Nicosia, la giovane studentessa Marta tra le tante cose interessanti che ha detto, ricordo bene il passaggio del suo intervento quando con voce dolce la decisa ha sostenuto che lei rappresenta il futuro e rivolgendosi a noi, che ormai siamo quasi al limite della pensione sociale, rappresentiamo il presente.
Io , cara e gentile Marta condivido la totalità delle cose che hai detto, mi trovo un po' in disaccordo con te su questa tua considerazione, basata sul fatto che ancora ci indentifichi con il presente.
No cara Marta, il presente e il futuro sei tu e i tanti giovani come te, coraggiosi e sensibili alla vita comune.
Noi se pur vivendo nel presente, siamo irrimediabilmente il passato.
Futuro, Presente, Passato, comunque in qualsiasi periodo temporale tu vuoi inserirci noi per tanti personaggi pubblici e perbenisti della nostra cittadina
Siamo soprattutto dei Cattivi Maestri.
Cattivi Maestri che proseguono il loro difficile percorso di idealità concrete in una città, la nostra Nicosia, che fa da specchio a tutte le contraddizioni e le ipocrisie di questo mondo, presenti tanto nell’amministrazione cittadina quanto in chi, sempre pronto a scrivere e a parlare di qualsiasi cosa, anche del compleanno di un passerotto, e non è riuscito a scrivere, dire o testimoniare la propria opinione pubblicamente, su una vicenda che stava stravolgendo con violenza, la storia futura della nostra comunità e del nostro territorio.
Nessuno è esente dal decadimento antropologico che colpisce oggi tutti noi, sono loro comunque i più benestanti che vivono nella parte ricca della nostra comunità, e che godono più di chiunque altro del benessere prodotto mondo godendo dai frutti avvelenati che l'attuale società produce, ad essere i più mediocri e opportunisti.
Noi, i Cattivi Maestri, così come qualcuno ci ha descritto, se pur agiamo e ci agitiamo siamo un pezzo del passato che vive attimi nel presente.
Sei tu Marta, e le ragazze e i ragazzi come te, l'unico presente degno di nota con la certezza che un futuro migliore sarà possibile.
Comments