top of page
Immagine del redattoreAldo la Ganga

LIBRAI, EROI DEI NOSTRI TEMPI?


Il sole 24 Ore ha, come ogni anno, pubblicato la interessantissima classifica dei 107 capoluoghi italiani nell'ambito "cultura".

In fondo la classifica,Enna e la sua provincia centosettesima, in compagnia di... Matera.

I dati pubblicati dal quotidiano di Confindustria parlano chiaro, in tutto il suo territorio, ad Enna e nei comuni che facevano parte dell'organizzazione provinciale, di Librerie ogni 100mila, ci sono attive 9,8 librerie teoriche, con una percentuale di lettura veramente spaventosa.

Infatti si vendono solo 6 copi ogni 100.000 abitanti.

Senza tergiversare bisogna ammettere che chi tiene in vita o apre librerie non è altro che un eroe della cultura.


Paradossalmente, per ritornare a parlare della nostra cittadina, di chi l'amministra e dei nicosiani tutti, voglio ricordare che proprio qui da noi, nella nostra cittadina,si tengono due iniziative culturali tra i più importanti in Italia, e mi riferisco al premio letterario internazionale IMPAVIDARTE,che vede migliaia di scrittori partecipare e alla rassegna libraria LE GIORNATE DI DAVI, che da un decennio tengono viva la cultura in questo cuore di Sicilia.

Senza poi dimenticare le altre iniziative organizzate e promosse da altre associazioni.

Mi chiedo solo, perché dobbiamo faticare tanto per organizzare e promuovere la cultura a Nicosia, mi chiedo perché quasi mai o con il contagocce chi governa la città non fa nulla di forte e chiaro per promuovere queste iniziative nel tessuto sociale.

Mi chiedo e lo chiedo ai tanti politici se sanno che anche la cultura vota e che il futuro si costruisce con la testa e non con la pancia.


Ringrazio Beppe Amato per avermi fornito alcuni dati.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page