Non mi hanno fatto passare neanche il Natale che già mi danno un altro caso nelle mani. Stavolta non mi scuso per l’assenza di Sherlock perché non mi sembra il caso di disturbarlo sotto le feste… lì a Londra esiste il Natale, proprio come in tutte le altre città, paesi e borghi, con un ricco calendario di appuntamenti riuniti in un cartellone e quindi, seppur lui non ami molto la mondanità, meglio lasciarlo stare lassù.
Bè, il caso che mi viene proposto è molto singolare dato che contraddice quanto ho detto prima… non è vero che Natale esiste dappertutto vedendo Nicosia dove non sarebbe difficile sospettare di qualche Grinch che ha fatto sparire il Natale.
A parte un miserevole albero (riciclato) in piazza, a Nicosia è sparito tutto il Natale: non ci sono le luci, non ci sono le musiche e, soprattutto, nonostante gli annunci, non c’è un calendario di eventi natalizi! Dove è finito il Natale a Nicosia?
È inutile elencare eventi promossi da privati solo perché si è “concesso” un angolo di spazio, la verità è che Nicosia coglie in flagrante il non operato dell’Amministrazione che è troppo impegnata a far passare per straordinario una parte di ordinario (bitumazione, taglio dell’erba, ecc.) e poi si dimentica di progettare l’altro ordinario e figuriamoci dello straordinario completamente assente.
È possibile che un’amministrazione non è in grado di progettare un minimo di calendario natalizio? È possibile che un’amministrazione non abbia qualche euro anche solo per qualche decorazione? Tutto il Natale a Nicosia è solo quel misero albero e qualche iniziativa slegata sporadica che viene calata dal cielo da qualche privato?
Il caso è presto risolto: i cittadini non hanno bisogno di chi fa gli affari correnti (se non si taglia neanche l’erba o si tappa qualche buco veramente non ci sarebbe nessun segno di vita) ma di una visione politica e se questa visione si “dimentica” addirittura del Natale, il gambero della scorsa volta è finito dalla padella alla brace.
Buon anno Watson
Comments