top of page
Adelina Cavaleri

MENSA : COME VA AI NOSTRI BAMBINI A SCUOLA ?


Senza voler creare scandali o polemiche sterili , ritengo che uno dei temi importanti per la nostra comunità sia l'andamento della mensa scolastica... ed è per questo che ci ritorno....


Credo fermamente nel fatto che i bambini debbano essere tutelati , e sovente i genitori presi da mille impegni non si interessino della questione che è a mio avviso più delicata di quanto si pensi..

Già perché abbiamo un sevizio mensa alquanto opinabile, utilizzato molto spesso come stazionamento, incuranti dei disservizi...


Per intenderci :

-Ai bambini sono state fornite delle borracce, che i genitori devono prontamente riempire a casa ed eventualmente se finisce l'acqua, a mensa verranno riempite( eppure l'acqua rientra nel costo relativo al pagamento del servizio mensa) . Fatte eccezione per alcune fasce d'età ( i bambini di 3 anni ) che per comodità portano il bicchiere personale da casa...


- Ai bambini dovrebbe essere fornito un kit di tovagliette , tovaglioli e posate ( che rientrano già nel costo del servizio mensa che paghiamo) eppure è stato chiesto ai genitori di fare portare da casa le posate ( richiesta poi rigettata dai genitori, )

... Allora mi chiedo perché la ditta non usa posate e piatti lavabili e riutilizzabili come si faceva qualche anno fa?


- Della qualità e quantità degli ingredienti non è dato sapere, ma la provenienza ? L'unica cosa certa è che tutte le mattine arriva un carico da fuori Nicosia. ( Tracciabilità??.. questa sconosciuta!)

Per non parlare della frutta che in quanto a qualità è più che contestabile, si è visto con la frutta che aveva dimensioni inaccettabili, o addirittura matura oltremodo.


- Il menù? Un tripudio di verdurine e riso proposto in ogni salsa o meglio dire in ogni passato , frullato , cremina .. che non prevede cambi ,o alternative( eccetto un pasto a sorpresa, come se stessimo giocando al gioco dell'Oca)... quindi o mangi o digiuni ... e mettetevi nei panni di un bimbo/ bimba di 3-4-5 anni che restano a scuola sino alle 16 ....


E potrei continuare , eppure si accetta tacitamente tutto ciò...Io credo che bisognerebbe avere un un'occhio più attento, verso quella che sembra una inutile polemica , le famiglie pagano per avere un servizio , e questo servizio non sembra che sia così pregevole, meritevole di elogi.


E gli organi competenti ( partendo dal comune per arrivare anche alla direzione scolastica ) che ruolo hanno in tutto ciò ?

Sono a conoscenza dei disagi/disservizi?

Hanno preso o prenderanno dei provvedimenti a riguardo?


E i genitori ? sono al corrente di quanto proferito ?

Forse No , o forse sono accomodanti perché in fondo il servizio baby parking è comodo proprio così com'è...anche a costo di accettare tacitamente il Disservizio. Chi lo sa!


Noi continueremo a vigilare...

0 commenti

Comments


bottom of page