Vendere libri in un paese che non sa leggere è un atto d'amore verso la propria città e per la letteratura. Nel cuore della Medina di Rabat, un uomo di nome Mohamed passa i giorni e la vita intrappolato nei libri e divorando le storie che ne germogliano.
/// Dice che gli bastano due cuscini e un libro per essere felice. Racconta che ha letto più di 4000 libri e che per questo ha vissuto più di 4000 vite. Quando gli chiedono quanti libri ha nel suo negozio, risponde: "Non abbastanza".
Mohamed, 71 anni, ha la sua libreria aperta dal 1967 e dedica 8 ore al giorno alla lettura. Si ferma solo per mangiare, pregare, fumare e aiutare i clienti. Aziz iniziò la sua carriera di libraio nel 1963, sotto l'ombra di un albero, con un tappeto e 9 libri.
Aziz, rimasto orfano all'età di 6 anni, ha cercato di pescare per realizzare il sogno di diplomarsi alle superiori. A 15 anni ha dovuto lasciare gli studi perché non poteva accedere ai libri di testo, perché erano troppo costosi per lui e per la sua famiglia. Frustrato e senza studi, decise anni dopo di aprire una libreria. Ora, è in prima linea da più di mezzo secolo, che è anche il suo business.
"È così che mi vendico della mia infanzia, della mia situazione, della mia povertà", racconta Aziz a Morocco World News, immerso in una torre formata a base di libri. Dopo più di 43 anni nello stesso posto, è il libraio più longevo di La Medina (città vecchia) di Rabat. Vederlo leggere accanto alla cornice della porta della sua libreria è una pietra miliare di Mohammed V Avenue, che attraversa il cuore del luogo. Aziz lavora 12 ore al giorno. Inizia con una passeggiata nei quartieri di Rabat alla ricerca di venditori di libri. Una volta che ha già i suoi tesori letterari, si reca al negozio e aggiunge le sue nuove acquisizioni alle torri di lettere e storie.
Cacciatore di tesori, avido di storie, Aziz è un viaggiatore instancabile senza muoversi dal suo tempio di libri, avventure e speranze. Fonte: https://culturainquieta.com/.../20058-mohamed-aziz-el...
Comments