Dopo l'Immacolata, Leonforte s'è vestito a festa.
Dopo la data che convenzionalmente avvia le celebrazioni natalizie in ogni parte del globo, l'amministrazione Barbera s'è destata, e la joie de vivre è esplosa in tutto il paese.
Saranno state le gnagnere social, sarà stato il pericolo di una riflessione sull'inutilità del superfluo o la domanda pressante di adeguarsi ai paesi viciniori, sarà stato qualcosa che sfugge al comune comprendonio o semplicemente alla scrivente, ma fatto sta che con fulminea lentezza sono comparse quattro casette giallo/pesca in piazza IV Novembre, illuminate da una decentrata stella cometa. E' il nostro mercatino di Natale, che ospiterà Babbo Natale per le foto con i bambini da postare sulla pagina ufficiale del primo cittadino, e certamente la Befana, di ducesca memoria.
Dal 16 di dicembre, sono cominciate le Novene e pure le giocate a parte di casa con "picciddata" e vino. Il Natale arriverà e passerà a prescindere dalle luminarie e dalla lagnusia comunale e lascerà una sensazione di gioia attesa e forse non completamente vissuta.
Quest'anno le restrizioni economiche e le congiunture astrali potrebbero indurci a una maggiore consapevolezza nell'acquisto ponderato. Sapremo fare di necessità virtù? Sapremo spendere senza sprecare? Speriamo. Comunque, auguri a tutti.
Comments