top of page
Immagine del redattoreGerminal Controvoce

NICOLA PATTI. " FORZA GIOVANI"

Si allarga la protesta studentesca nelle università sul modello degli anni sessanta scaturito nel '68 e nella sconfitta degli Usa nella guerra del Vietnam. Pure allora ci fu la repressione ma la determinazione degli studenti prevalse.

Oggi assistiamo di nuovo a violente repressioni . Si vuole impedire un risveglio delle coscienze sempre con la stessa arma. C'è chi giustifica questi interventi con le più fantasiose congetture, come quella che non si possono occupare le Università perchè è come occupare il Parlamento. E si dimentica che l'occupazione è sempre stata un'arma usata nelle Università per far sentire la propria voce.

Quando i giovani decidono di protestare e far sentire la propria voce si è quasi sempre ad una svolta rispetto al pensiero dominante. Speriamo lo sia anche questa volta . Sarebbe perciò opportuno e necessario che i governanti del mondo invece di pensare a reprimere instaurassero un dialogo, restituendo in questo modo alla Università il ruolo autentico di Parlamento .

Purtroppo nel mondo oggi i Governanti sono reazionari e sordi a qualsiasi innovazione .

Oggi il mondo va verso il baratro in tutti i campi , i giovani cominciano a non essere d'accordo : FORZA GIOVANI !

0 commenti

Comments


bottom of page