E’ stata una settimana intensa è sorprendete.
Prima LO SPETTACOLO INDECOROSO visto in consiglio comunale a conseguenza del materializzarsi della grave crisi che attanaglia la maggioranza che governa la nostra città. Una Crisi sfociata nell’indecenza e nell’umiliazione delle istituzioni democratiche di cui molti degli attori ( sindaco, assessori e consiglieri comunali) che dovrebbero essere d’esempio ai cittadini si sono comportati in maniera indegna.
A seguire, a nostro avviso giuste e dovute alla città, le dimissioni del sindaco.
A tal proposito apro una piccola finestra dicendo che per quanto ci riguarda e cosi come sembra emergere da alcune indiscrezioni, queste dimissioni più che una volontà politica sono state una strategia per cercare di ricompattare la maggioranza e rialimentare il consenso dei cittadini attorno a sé, e che quindi prima dello scadere dei venti giorni dalla presentazione, saranno certamente revocate. E tutto tornerà come prima o quasi…
Comunque nei prossimi giorni staremo a vedere gli sviluppi e capiremo se quello che sembra una nostra intuizione ci darà ragione o ci saremo sbagliati.
Questo numero vuole comunque girare pagina, parlare d’altro e soprattutto scrivere di quanto impegno e dedizione mettono i cittadini nicosiani per organizzare e promuovere iniziative dal basso e autorganizzate.
Anni fa lanciammo lo slogan e il logo che vedete in copertina
NICOSIA:CAPITALE CULTURALE di SICILIA
Proprio a questa piacevolissima “anomalia” che vive e prospera nella nostra città abbiamo voluto dedicare questo numero di Germinal.
Io credo che è difficile trovare un’altra comunità che si attiva anima e corpo per organizzare in maniera autonoma decine di manifestazioni culturali, rassegne librarie con oltre duecento autori, mostre, premi letterari, rappresentazioni sacre con scenografia, teatro e centinaia di figuranti partecipanti, attività artistiche, festival cinematografici e molto, molto altro.
Queste attività, ed è proprio questa la peculiarità di Nicosia e dei nicosiani, sono state tutte, ma proprio tutte, proposte , promosse e realizzate dai cittadini e dal suo grande tessuto sociale associativo.
Una realtà unica in tutta la Sicilia.
Naturalmente mi scuso con tutte le altre manifestazioni ed eventi rimasti fuori da questo elenco , e mi riferisco alle compagnie teatrali,alla manifestazione sull'antica arte dei madonnari, e a tante altre manifestazioni organizzate dal volontariato e da diverse associazioni nicosiane. Ci sarà occasione per parlare anche di loro.
Se a questo poi aggiungiamo le magnificenze storico artistiche della nostra cittadina, si comprende facilmente che il logo e lo slogan che abbiamo promosso e lanciato è certamente qualcosa che noi ci siamo conquistati sul campo.
Proprio ad alcune di queste iniziative, a questo aspetto poliedrico e a volte anche irriverente che abbiamo voluto dedicare questo nuovo di Germinal
ความคิดเห็น