Ci sono luoghi, persone, monumenti, città, che pur non appartenendoci, fanno parte del nostro bagaglio di ricordi, ed emozioni, tali da creare in noi aspettative suggestive, e vorremmo che mai perdessero quel senso di appartenenza che gli attribuiamo.
Raramente giro per le vie secondarie, ma l'altro giorno mi sono imbattuta in una strada che ha quel sapore di ricordi un po' sbiaditi...
Come accade in questi casi , ritornano alla memoria scene di momenti vissuti e Percorrendo Via San Tommaso, strada pavimentata in pietra lavica, sembra di attraversare un luogo fermo nel tempo, quasi incontaminato, sovrastati come siamo e ormai abituati da cemento e asfalto, sembra un luogo un po' retrò dal sapore quasi antico ...
Percorro la strada sino ad arrivare ad un palazzo Grigio, da sempre nei miei ricordi è stato così, una struttura semplice ma imponente, ex sede dell'ufficio di Collocamento, poi Sede di centro per i Corsi Regionali, e più tardi ancora utilizzato come distaccamento per scuole dell'infanzia ed elementari.
Con mio grande stupore mi trovo davanti una struttura che versa nel degrado più totale, una specie di barriera di ferro non permette l'accesso alle macchine, ma ahimé ai vandali si !
Oltre alle erbacce tutt'intorno, immondizia di ogni genere , il portone principale è aperto , e certamente non
dal custode. Evidenti i segni di atti vandalici dei nostri giovani "Bulletti" che hanno pensato bene di utilizzare le finestre come tiro al bersaglio, e i vetri rotti ne danno triste sentenza.
Non immagino, cosa ne sia stato di tutte le attrezzature,i banchi, computer e perché no, fascicoli con documenti, lasciati incustoditi e ormai preda di Teppisti che senza ritegno alcuno, hanno approfittato dell'incustodita Struttura per sfogare il proprio "Ego" vandalico.
Ora io mi chiedo perché l'inciviltà di alcune persone non viene mai punita?
Perché nessuno vede, né si occupa di questa, come di altre realtà abbandonate e vandalizzate senza rispetto né attenzione da parte degli organi competenti, ne dell'amministrazione comunale?
Perché si spendono soldi in quadretti da prima elementare, per elogiare la classe borghese, e poi si lascia nell'abbandono una struttura che potrebbe essere riutilizzata in svariati modi? ...Ma che la politica locale e l'inciviltà dei cittadini Vandali, stanno lasciando nel degrado totale ...
Questa è l'altra faccia di Nicosia, quella che nessuno racconta, che non piace si racconti,tutti fanno finta di non sapere, nonostante sia sotto gli occhi di tutti...
Comments