"Non si vede niente, sembra che la via sia piombata nelle tenebre”
“Serve la lampadina tascabile per camminare la sera in via f.lli Testa”
“Oltre ad essere brutti a vedersi, i lampioni con queste nuove luci illuminano poco. Prima era molto meglio, la strada era tutta illuminata".
Sono questi alcuni dei commenti che tanti Nicosiani continuano ad esternare dopo che il tanto atteso progetto di trasformare Nicosia in una cittadina GREEN, energeticamente sostenibile è iniziato a concretizzarsi.
A tal proposito ricordo che il finanziamento ottenuto dal Comune di Nicosia corrisponde a un importo di circa 3 milioni e 800 mila euro E prevede teoricamente un risparmio energetico per le Casse Comunali di circa il 50% Quasi nessuna manutenzione; L’installazione dell’Impianto di Videosorveglianza; La creazione della Rete Wi-Fi Cittadina; E le colonnine di ricarica per la mobilità elettrica.
Ma di tutto questo e della capacita dei nostri amministratori nel raggiungere questi obbiettivi ne parleremo più avanti a lavori conclusi, anche se le prime cose fatte sono state a mio avviso deludenti.
Prove di quello che scrivo è che appena vista la nuova illuminazione nel centro storico i cittadini sono rimasti "scontenti", essi lamentano il fatto che "va bene il risparmio energetico, ma occorrerebbe rispettare le condizioni minime di vivibilita’ e di una corretta e ottima illuminazione serale.
Quindi alla LUCE di tutto ciò possimo ben dire che attualmente il centro storico della nostra cittadina invece di essere GREEN è BLACK.
Ringrazio per la foto il signor Giuseppe Costa
コメント