top of page
Immagine del redattoreAlain Calò

NICOSIA. LE VISIONI “MISTICHE” DI PD E FI



Ah, ma allora esistono! È questa l’esclamazione che da più parti si ode a Nicosia ogni qualvolta esce al largo un comunicato di PD, FI, Liberi e Uniti (la grande ammucchiata trova la sua più alta espressione in politica). Un evento ormai talmente raro che per risalire all’ultimo comunicato bisogna tornare a quando vi erano i dinosauri. Se invece volessimo considerare l’ultima volta in cui da quella parte è stato fatto qualcosa di concreto, lì bisognerebbe risalire a prima del Big Bang quando spazio e tempo erano qualcosa di inconcepibile per noi. E anche stavolta, nonostante la rarità dell’evento, non è stato detto nulla di interessante e concreto. I consiglieri, gruppi politici e tutta la massa che affolla il comunicato, affermano che Bonelli dovrebbe dimettersi (e vabbè se sei opposizione che cosa dovresti affermare?) per tutta una serie di motivi già sollevati e ampiamente dibattuti (vabbè, meglio tardi che mai). Poi vantano di aver intrapreso una efficace battaglia che avrebbe costretto il Sindaco e la Giunta a fare un passo indietro nei confronti dell’istituzione di quella che noi abbiamo definito “Triplice Alleanza”. Mettono per inciso che la battaglia è stata effettuata unitamente ad associazioni e a tanti cittadini, mentre il vero inciso da mettere è che la vera battaglia è partita da associazioni e cittadini (e anche questo spazio online) mentre solo successivamente alcuni consiglieri, che ora nominano la battaglia e che prima erano andati plaudenti al convegno in cui si firmò l’istituzione della Triplice Alleanza, si sono “timidamente” accodati (basta andare a vedere in passati articoli quanti contributi – e in ordine cronologico - provengono da questi firmatari e quanti da gente che non ha alcun interesse nella diatriba politica).

Ma adesso arriva il colpo di genio per movimentare l’estate nicosiana alquanto monotona. I firmatari del comunicato, assieme alle tanti visioni “mistiche” di una realtà totalmente diversa da quella da loro presentata, hanno deciso di proporre due giochi alla comunità: ovvero “trova l’assessore e mettilo a dieta” e “trova il consigliere”. Nella loro costruzione di una favoletta ben diversa dalla realtà hanno invitato il locale circolo di FDI di definire la loro posizione nei confronti dell’Amministrazione Bonelli, dato che hanno un assessore di peso e un consigliere comunale. Il primo gioco, quindi, consiste nello scovare l’assessore di peso e riuscire a metterlo a dieta per la prova costume di Ferragosto. Il secondo gioco è capire chi è il consigliere “fratellino”. Abbiamo chiesto al segretario locale di FDI di illuminarci ma questi sta ancora disperatamente cercando le tessere e del corpulento assessore e del consigliere.

E allora quindi il mistero si infittisce. Dato che è la festa dell’Assunta, quanta gente per la via col consigliere tesserato ce ne andavamo a passeggià. C’era la banda del Pd che suonava il comunicato, l’assessore di peso sul piedistallo ci faceva dilettà. Nel momento culminante del finale travolgente, in mezzo a tutta quella gente se fumarono il consigliere. Dove sta il consigliere? O maronna mia?

Ricchi premi e cotillon per chi troverà il consigliere, con un raddoppio sul ritrovamento dell’assessore.

Poi ovviamente un qualcosa che fa sempre gola a tutti, ovvero le strade con una forte critica a Cancelleri e la sua presunta complicità con l’Amministrazione Comunale (quanti danni può fare un cannolo, anche dopo anni dal nostro articolo sfottò) dimenticando, la parte firmataria di FI, che ora il geometra è tutto per loro. Ma vabbè, anche qui già da questo spazio online facevamo diverse critiche al plenipotenziario viceministro e sottosegretario in base al cambio di governo (meglio tardi che mai).

Comunque, a dir la verità, una cosa corretta in quel comunicato c’è. Ovvero si auspica una “amministrazione propositiva, che lavora ogni giorno a pieno regime e capace di affrontare con competenza le problematiche del nostro territorio”.

Quindi la vera notizia è che alla prossime Amministrative non troveremo nessuno di questi candidato!


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page