Con l’approssimarsi della fine dell’era Bonelli i giochi per il post si iniziano sempre più a fare. E tra presunti e poi smentiti figli prodighi, a Nicosia stanno riemergendo i partiti. Il Pd è ormai storico, talmente storico che a volte ci chiediamo se alcuni non abbiano già superato la data di scadenza (ma vabbè, questo passa il convento), i grillini una volta potevano permettersi il lusso di scindersi addirittura in tre gruppi ma siccome il triangolo non era stato considerato oggi vivacchia più o meno uno dei tre gruppi (forse quello che ci crede di più, onore al merito). Fratelli D’Italia è la pluricorteggiata in questo momento e quindi è al bivio se andare con tutti o mantenersi casta. La Lega sembra slegata. La colomba dell’MPA ha investito Sindaco e Vicesindaco alle Regionali ed è anche risorto Cuffaro con la DC ma che a Nicosia lo invitano in qualità di coltivatore di viti e qualcuno già rimembra la favola di Esopo “Totuccio e l’uva” (forse era un po’ diversa). In tutto ciò resta immutata la situazione di Forza Italia che sembra quasi avere un solo membro, ovvero il consigliere Filippo Giacobbe. Commissario di un partito senza adepti, oppure adepti fantasmi: mai visti, mai che abbiano fatto una riunione per partorire chissà quale iniziativa. Esisteva una volta un club giovanile guidato da Graziano Rizzo ma quest’ultimo è passato ormai con Cateno De Luca. Quella che una volta fu commissaria provinciale degli azzurrini (i giovani forzisti) , ovvero la ceramese Scorciapino (siamo buoni e facciamo invadere Cerami da Nicosia) ora ha un poco scurito i colori ed è passata con FDI. E quindi a Nicosia resta una Forza Italia mono rappresentata che ogni tanto o si accoda in quei fantasmagorici comunicati dell’opposizione monca di pezzi di altra opposizione oppure compare con qualcosa che si vuol far passare per pillole di politica ma che sembrano fare l’effetto delle supposte.
Ah, caro Silvio, come si è ridotto il tuo partito a Nicosia! L’anima liberale, l’anima del centro-destra firma un comunicato contro FDI e non si capisce chi vi sia oltre il consigliere.
Quanti sono i tesserati di Forza Italia a Nicosia? A quando risale l’ultima campagna di tesseramento?
Ci fu un tempo in cui il Silvio faceva i miracoli del 61 a 0 in Sicilia. Oggi a Nicosia forse 61 erano i tesserati, oggi sembra che la cifra oscilli tra 1 e 1.
Comments