top of page
Immagine del redattoreAldo la Ganga

NINO LA GRECA Pallavolista e bandiera dei Diavoli Rossi

Aggiornamento: 29 gen 2023






LA NOSTRA STORIA RECENTE N.3


Il 13 luglio del 1958 nasce a Nicosia Nino La Greca.

Pallavolista e bandiera dei Diavoli Rossi


Nino La Greca non è stato un giocatore come gli altri.

Nella sua lunghissima carriera, sempre con la maglia rossa dei diavoli, non ha vinto molto, qualche campionato e qualche trofeo regionale.

Ma per lui, nella storia della nostra comunità sportiva e non solo, un posto ci sarà per sempre.

Esordisce giovanissimo con la società sportiva San Paolo che poi prese il nome di LI.LI.MAR.Sport dalla quale costola nascono i Diavoli Rossi che dalla prima divisione campionato provinciale hanno raggiunto la serie B1 alle soglie della A2.


I Diavoli per lui sono stati una famiglia, a cominciare da Mario Lo Faro che è stato oltre a un grande allenatore, per tanti di loro un secondo padre.

Nino La Greca ha il volto di un volley che probabilmente che non esiste più.

Era uomo squadra Nino, anche quando i Diavoli si riempirono di campioni.

Brillare in un sestetto fatto di stelle non è cosa semplice, ma lui ci riusciva benissimo.


La sua storia sportiva ha attraversato e continua ad attraversare intere generazioni di tifosi e appassionati, che lo porteranno sempre nel cuore, come porteranno sempre nel cuore la sua grinta e signorilità in campo e fuori.


la storia dei Diavoli Rossi, sarebbe stata la stessa senza di lui? Chi può dirlo.


Un pallavolista completo, un vero uomo squadra, che negli anni accumula esperienza da vendere e che è stato capace di trascinare i compagni con il proprio esempio.


Incurante dalle offerte che a decine gli sono arrivate per cambiare squadra e giocare nella massima serie,in tutta la sua carriera Nino non indosserà mai altre maglie restando fedele ai colori dei Diavoli e a una pallavolo che sta via via scomparendo, sotto i colpi di modifiche regolamentari, degli sponsor sempre più invasivi e d'una società che fatica sempre più a ritrovare donne e uomini disponibili a fare sacrifici immensi per seguire una passione e per inseguire una palla.


Uno,dieci, cento Nino La Greca


0 commenti

Comments


bottom of page