Tra i molti complimenti ricevuti per germinal e qualche critica c'è né una che si è ripetuta un paio di volte
"Parli solo male di Nicosia, ma come la immagini tu?"
Cerco quindi di rispondere a questo "rimprovero" ed ho provato a dipingere in questi giorni l’immagine del futuro di questa città, della mia città , Nicosia di Sicilia.
Una città fatta di braccianti e contadini, commerciati e artigiani, che sono il vero motore della nostra comunità.
Una città fatta dalle grandi associazioni di volontariato, costituite da splendide persone che ogni giorno si spendono per gli altri.
Una città fatta degli uomini e delle donne che si occupano di protezione civile, croce rossa e antincendio, sempre a difesa di ogni individuo.
Una città fatta di professionisti, avvocati, medici, architetti, geometri, ingegneri, pronti a investire su questo territorio.
Una città popolata da credenti, dalle parrocchie, nel rispetto della tradizione di tutti.
Una città fatta di piccoli e grandi imprenditori, disposti a investire sul proprio futuro e su quello dei propri figli.
Una città fatta di artisti, di docenti, pronti a rimboccarsi le maniche e mettere le proprie capacità e le proprie conoscenze a servizio di tutti.
Una città fatta di gente perbene, che a differenza di quasi tutti gli altri (i ruderi della politica) rispetta e tutela tutte le altre forze, nella convinzione che solo il dialogo e il confronto siano gli strumenti per la crescita corale di una comunità.
Tutto questo è altro li trovi nell'entusiasmo dei ragazzi e no che attraverso le loro bellissime idee, stanno tenendo viva le nostre serate estive .
Un grande entusiasmo dicevo nel proporsi e promuoversi.
È questo in fondo il grande patrimonio e la grande ricchezza della nostra comunità.
E proprio da loro mi viene la convinzione che proprio loro saranno capaci di realizzare una grande convergenza di generazioni e di idee libere, laiche e innovative E’ da questa grande convergenza, che va dai giovani ai più adulti e che certamente toccherà ogni fascia della popolazione che si costruirà il futuro di questa Città.
Germinal è nato anche per questo.
Nella speranza di farsi portavoce e promuovere
un nuovo bellissimo, educato e coinvolgente capitolo di questa nostra grande storia.
Non è che l’inizio
Comments