Con delibera del 06.02.2023, la numero 11 che di seguito pubblichiamo,la giunta municipale si è aumentato lo stipendio.
Infatti il sindaco andra a prendere mensilmente 4,140,00 euro lordi, il vicesindaco 2,270,00, gli assessori 1863,00 e un consigliere comunale fino a un massimo di euro 1035,00 ( questo è il tetto massimo perche il calcolo delle somme avviene in base all'attività che mensilmente viene svolta).
Naturalmente, a tutto questo devono essere aggiunti : benefit, rimborsi, missioni......
Da un nostro calcolo la politica nostrana costa ai cittadini nicosiani circa 300.000 euro annui.
Naturalmente se non è così che ci smentiscono......
Oltre le somme, che io ritengo spropositate e senza nessun riscontro qualitativo da parte di chi amministra la città, la cosa più grave, gravissima, e che questi aumenti sono ad oggi, totalmente a carico dei cittadini.
Infatti, sono incorso trattative tra ANCI e REGIONE per far sì che almeno il 50% dell'aumento venga rimborsato ai comuni, ma ad oggi, a quanto ci è dato a sapere, nulla è stato deliberato e pertanto l'aumento dello ‘stipendio’ del sindaco, vicesindaco,assessori e consiglieri comunali lo pagano i cittadini.
L'ente Regione, sembra non volerne sentire, prima il 17 giugno 2022, l’allora assessore regionale alle Autonomie locali, Marco Zambuto, specificava lapidario che sono “oneri a carico degli enti”. In sostanza, gli amministratori siciliani che desiderano aumentare la propria indennità, devono caricarla sul bilancio del Comune, pagandola con proprie risorse. Ed è di queste settimane la dichiarazione dell'attuale assessore regionale Messina che senza tentennamenti dice che "L'integrazione non spetta a noi.
Quindi senza voler pensare male, mi sorge spontanea una domanda: VUOI VEDERE CHE IL PIGNORAMENTO DEI CONTI CORRENTI DEI CITTADINI RITARDATARI NEL PAGARE ALCUNE IMPOSTE PIU' CHE UN ATTO DI EQUITA' FISCALE E' STATO UN ATTO PER REPERIRE FONDI PER POTERSI AUMENTARE LO STIPENDIO ?
Comments