APPELLO AL CONSIGLIO COMUNALE: RIAPRIRE SENZA INDUGI IL CINE TEATRO COMUNALE, RINNOVARE LA CONCESSIONE ALL'ATTUALE GESTORE A TITOLO GRATUITO: E' ATTO GIURIDICAMENTE LEGITTIMO, ECONOMICAMENTE OPPORTUNO, CULTURALMENTE E SOCIALMENTE NECESSARIO.
PRONTO A SOTTOSCRIVERE UN PARERE GIURIDICO (GRATUITO) ASSUMENDONE LA RESPONSABILITA'
Nicosia non può e non deve permettersi anche questa ennesima deprivazione.
Lo Statuto Comunale (agli articoli 1 e 2) prologa affermando il principio che:
<< il Comune rappresenta la comunità locale, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo, il progresso civile, sociale ed economico >> e << svolge la propria azione nell'interesse dei cittadini, tutela i diritti della persona, tenendo conto delle ESIGENZE SOCIALI, POLITICHE, CULTURALI e favorisce tutte le iniziative con finalità educativa, formativa e ricreativa promuovendo, altresì, tutto ciò che concorre alla qualità della vita dei cittadini>>.
Solo l'attuale gestore - nel panorama di crisi profonda che attanaglia il cinema in generale - ha il know-how necessario
per svolgere in modo ottimale il servizio (che è sostanzialmente un SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITÀ') e possiede le attrezzature e la strumentazione necessaria per la proiezione di films.
Da sempre e, soprattutto, negli ultimi anni, al Cannata sono stati proiettati films di qualità, anche di prima visione e sono state organizzato rassegne teatrali, ospitando compagnie anche di rilievo; il gestore ha sempre dato la possibilità ad associazioni culturali, clubs, scuole e varie formazioni sociali di organizzare attività culturali.
Rinunziare al cinema, chiudere il cinema completerebbe la perniciosa DESERTIFICAZIONE del nostro territorio.
Le precedenti gare per aggiudicarsi la gestione sono andate deserte.
L'attuale gestore ha conseguito un finanziamento per l'efficientamento energetico e lavori di manutenzione dell'immobile a tutto vantaggio, quindi, del patrimonio comunale.
Vi è agli atti un condivisibile atto di indirizzo del Sindaco e della Giunta che invita il Consiglio Comunale a manifestare la volontà per la gestione a titolo gratuito da parte della ditta dell'ex gestore Parisi Salvatore, almeno per il tempo necessario all' ammortamento dell'investimento sull'immobile.
SIGNORI CONSIGLIERI VOTATE PER L'IMMEDIATA RINNOVAZIONE DELLA GESTIONE, superate le malmostose perplessità e le formalistiche sterili opposizioni di alcuni consiglieri. VOTATE ALL'UNAMITA', consentendo così ai competenti dirigenti comunali di predisporre con serenità gli atti amministrativi necessari.
La città ve lo chiede !
Comments