Quella del trekking urbano tra le antiche vie e' gli splendidi monumenti della nostra Nicosia, e' un'altra iniziativa dell'instancabile Santino Barbera, in collaborazione con Dino Bonfiglio.
Da settimane, nella nostra cittadina, ha preso forma questo loro progetto, aperto ai nicosiani e non solo, di valorizzazione e promozione della nostra storia artistica.
Sono apparse in punti ben definiti, delle piccole targhe segnaletiche che ne indicano il percorso e dove è possibile scaricare la mappa, seleziondo il codice QR code.
Il trekking urbano Storico-Culturale dedicato alla nostra "Civitas Constantissima" sta gia riscuotendo un notevole successo.
Nato oltre vent'anni fa a Siena, il trekking urbano,è una pratica ambientale, turistica e sportiva che negli ultimi anni ha avuto una notevole evoluzione in tantissime città italiane.
Una vera e propria attività fisica che può essere praticata in compagnia o individualmente e consente di unire sport, arte, benessere fisico e mentale, e la voglia di conoscere i luoghi e scorsi delle nostre Città.
L'attività promossa e concretizzata da Santino Barbera E Dino Bonfiglio valorizza pienamente in tantissimi suoi aspetti la nostra cittadina, dai monumenti piu famosi ai più nascosti, attraverso un percorso caratterizzato da ripidi pendii e scalinate, saliscendi e panorami mozzafiato….Il tutto attraversando palazzi e chiese di pregevole fattura.
Si tratta in sostanza di una passeggiata ricca di sorprese, adatta a tutte le età, che non necessita di particolare preparazione fisica.
Praticare il trekking urbano, non è da considerarsi come un ripiego al “trekking tradizionale“, ma bensì come una nuova forma di turismo e di socializzazione, con il privilegio di essere economico e che include inevitabilmente un senso di avventura.
La societa' civile nicosiana segna un'altro punto a suo favore, dimostrando ancora una volta di essere la spina dorsale della nostra comunita'.
La politica?
Non pervenuta.
Comments