top of page
Immagine del redattoreAldo la Ganga

SS117, la NORD-SUD. L’ULTIMA CHANCE?



La strada statale 117 Centrale Sicula o ancora meglio indentificata con il nome NORD-SUD, è la strada che collega Santo Stefano di Camastra a Leonforte, attraversando i Nebrodi.

Nel suo percorso raggiunge i comuni di Santo Stefano di Camastra, Reitano, Mistretta, Nicosia e Leonforte.

Il tutto per 70 km circa

Progettata alla fine degli anni ’50,i lavori iniziarono negli anni ’60.

Ed a tutt’oggi, la strada è ancora incompiuta!.

il tratto della ss117 iniziale denominato NORD-SUD, la Santo Stefano di Camastra- Mistretta così come quello che riguarda la statale 127 bis che da Mulinello porta a Gela, sono stati realizzati, diciamo così, in tempi ragionevoli.

La parte che riguarda il tratto Mistretta - Nicosia finalmente dopo oltre sessant'anni sta per essere completato, infatti mancano pochi chilometri per riuscire dal mare ad arrivare a Nicosia in maniera dignitosa.

Peggio è andata al tratto Leonforte-Nicosia mai iniziato.

Ad onore del vero bisogna anche dire che di recente questo tratto della ss117 è stato messo in sicurezza e la viabilità è almeno sufficiente.

Il quasi completamento della parte che riguarda il tratto Mistretta - Nicosia, e il miglioramento della viabilità che da Nicosia porta a Leonforte, ci ha messo in condizione di rilanciare una nostra proposta di sviluppo legata a questa arteria fondamentale sia per i flussi economici e turistici sia come strumento di aggregazione delle comunità che si affacciano su questa tratta della nord sud, che va da Leonforte a Santo Stefano di Camastra, passando per Nicosia, Sperlinga, Mistretta e Reitano.

Uscire dall'isolamento e rilanciare, con una proposta organica e unitaria delle nostre comunità, dovrà essere il nostro filo conduttore per i prossimi anni.

Giochiamocela fino in fondo quest'ultima chance.

Ci siamo dati una data 2040, un tempo sufficiente per immaginare e progettare dal basso e con i cittadini protagonisti dei percorsi che ci riportano ad essere protagonisti del nostro futuro.

0 commenti

Comentários


bottom of page