È inutile nasconderlo: il nostro articolo sulle trattative che ci sono state tra l'amministrazione comunale di Nicosia e un gruppo consiliare FUORIUSCITO dalla maggioranza per convincerlo A RIENTRARE ha provocato un vero e proprio subbuglio negli ambienti politici nicosiani.
In fondo proprio per questo è nato Germinal.
Ma non basta, abbiamo assistito a vere e proprie escandescenze da parte di chi si è sentito chiamato in causa.
Sarà un segno dei tempi, ma anche in questa occasione i linguaggi usati sono stati poco consoni e rispettosi del ruolo che si ricopre
Ma andiamo con ordine.
Circa un mese fa, l'amministrazione comunale incontra un ex assessore ora all'opposizione per cercare di convincerlo a rientrare nella maggioranza e in giunta.
Di tutto questo, la stampa locale e altri gruppi politici non ne parlano e non ne danno notizia.
Come mai?
Ma le voci corrono e ne veniamo a conoscenza noi del blog Germinal.
Cerchiamo di saperne di più ma è tutto difficile, quasi impossibile sapere come è finito questo incontro e soprattutto la decisione finale del gruppo a risposta dell'offerta dell' amministrazione.
Ma tutto tace, nessuno dei soggetti politici ritiene giusto e corretto informare i cittadini.
Un vecchio, vecchissimo modo di fare politica che mi ricorda i tempi della vecchia Democrazia Cristiana, dove nella sede che si affacciava sulla piazza Garibaldi si è deciso, in camera caritatis, per decenni il futuro della nostra comunità.
Ma ritornando alla trattativa, niente è stato fatto trapelare ufficialmente all'esterno e soprattutto niente è stato comunicato ai cittadini.
Mi chiedo perché?
I nicosiani non sono in grado di intendere e volere?
Non hanno diritto di conoscere cosa accade nelle stanze della casa comune?
E gli altri partiti politici e consiglieri comunali che erano a conoscenza di questa "Importantissima" iniziativa perché non ne hanno parlato?
Perché questo quasi omertoso silenzio?
E invece niente… Un metodo che non ha niente a che spartire con la nuova politica tanta sbandierata….
Noi, di Germinal, gli ultimi ad esserne venuti a conoscenza, abbiamo fatto quello che dovevano fare gli altri: FAR DIVENTARE DI DOMINIO PUBBLICO QUESTA VICENDA, che a voler essere gentile sa di vecchia politica, di vecchissima politica.
Ci siamo riusciti.
Ieri pomeriggio sono state ore intense e piene di SUBBUGLI POLITICI.
Con reazioni anche scomposte e fuori luogo, come quella che per esempio ha visto due consiglieri comunali del gruppo interessato della trattativa correre negli studi di una testata giornalistica per farsi intervistare e smentire il tutto...
TROPPO TARDI GENTILI CONSIGLIERI COMUNALI, TROPPO TARDI.
Avete un senso della politica differente dal nostro, e vi spiego il perché.
Avete sbagliato a non parlarne e informare i cittadini di questa trattativa.
Avete sbagliato, visto i precedenti, ad accettare l'apertura della trattativa politica con l'amministrazione comunale, dando prova di debolezza e facendo pensare ai molti che tutto è possibile.
Avete sbagliato nel reagire in modo scomposto al nostro articolo che provocatoriamente ha voluto portare alla luce del sole questa vicenda da voi tenuta nascosta alla città.
Avete sbagliato quando, per chiarire la vostra posizione, siete corsi a farvi intervistare da una testata giornalistica, quando più volte siete stati nostri ospiti sia di questo blog che delle nostre trasmissioni live.
Onestamente ero certo di questa vostra scelta, visto che per esempio, qualche settimana fa invitato ad una nostra trasmissione, é stata tagliata la parte dell'intervento che riguardava le dichiarazioni del dottor Pagliazzo, fatta girare sui social e nel web, senza citarne né la fonte e né di chi era stato ospite.
Poco importa, prendiamo comunque atto che l'incontro con l'amministrazione comunale è stato negativo e continuerete a fare opposizione in consiglio comunale, prendiamo altresì atto che lo avete dichiarato pubblicamente solo perché incalzati da noi di Germinal….
Per quanto ci riguarda e concludo, rimane immutata la stima e il rispetto personale , ma vogliamo qui affermare con tutte le nostre forze che la politica quella seria, quella che vola alto, quella che mette al centro i cittadini e il bene comune è un'altra cosa da come l'avete interpretato voi in questa vicenda.
Che vi serva da lezione politica.
Commenti