L'estate, per noi che viviamo in Sicilia e siamo abbracciati dai monti Nebrodi è il periodo dell'anno quando più apprezziamo la vicinanza con questo cuore e polmone verde della nostra terra.
Capita di attraversarli per delle gite,viaggi di lavoro o per raggiungere le splendide spiagge tirrene.
Quasi sempre il viaggio dura un po' di più perché ci si ferma ad apprezzare la splendida natura o ad ammirare i luoghi che le molte piccole comunità hanno costruito in tanti secoli di convivenza pacifica.
Quest'anno, a fare apprezzare i monti Nebrodi e le genti che con grande equilibrio, vivono e si sviluppano dentro questo habitat per molti versi ancora incontaminato, c'è un motivo in più.
A Ucria, Raccuja e Floresti, promosso dal Centro Teatrale Siciliano, si tiene Il thòlos festival, per la direzione artistica di Nino Romeo e Graziana Maniscalco.
Un evento che si svilupperà da luglio ad agosto.
I tholos sono visibili in buona parte del territorio dei Nebrodi, sparpagliati tra le pendici scoscese si possono ammirare nella loro costruzione in forma conica, su una struttura circolare.
Sono presenti in quasi tutti i paesi che si affacciano nel Mediterraneo.
Il festival nasce anche grazie al partenariato che il Centro Teatrale Siciliano ha realizzato con i tre Comuni nebroidei, nell’ambito del progetto “Attrattività dei borghi storici” e finanziato dall’Unione europea.
Un evento unico e imperdibile promosso e organizzato da due grandissimi artisti: Graziana Maniscalco e Nino Romeo.
Di seguito il corposo e superlativo programma.
Comments