top of page
la redazione

TRIBUNALE DI NICOSIA. Una nuova strada si apre per la speranza

Una nuova strada si apre per la speranza della riapertura dei tribunali di Nicosia, Mistretta e Modica, dato che sarà presentato oggi, 28 febbraio, un emendamento all’ARS su una legge voto da trasmettere al parlamento Nazionale in materia di riapertura dei tribunali chiusi dieci anni fa. Tale emendamento sarà presentato dagli onorevoli Lantieri e Venezia dopo contatto con il Comitato per la riapertura del Tribunale di Nicosia e Mistretta. Nello specifico l’emendamento viene sottoscritto anche dai sindaci di Mistretta e Nicosia oltre ai rappresentanti dei comitati per la riapertura. Tale strada nasce da una deliberazione della I commissione legislativa della Regione che aveva esitato questo tipo di progetto di legge per il solo tribunale di Modica. Il Comitato di Nicosia, nella persona degli avvocati La Via e Timpanaro e di tutte le altre persone che hanno gravitato attorno a questo progetto, assieme al Comitato di Mistretta ha chiesto che questo disegno di legge possa essere ampliato anche per l’apertura di Nicosia e di Mistretta.

Per chi non è “avvezzo” ai termini del politichese: una legge voto è una legge di proposta al parlamento nazionale in questo caso sull’apertura del Tribunale, consolida un istituto già consolidato quale la convenzione Stato Regione per l’apertura dei tribunali soppressi con i costi a carico di Regione e Comune, cosa che prima era sperimentale e adesso potrebbe risultare definitiva se il Parlamento dovesse decidere positivamente.

Una nuova speranza per il nostro territorio. C’è chi, nonostante tutto, non si rassegna e continua a combattere. Perché combattere è giusto a prescindere perché chi non combatte ha già perso.

0 commenti

Comments


bottom of page