Tributo a Peppino Li Volsi, Mondo Castrogiovanni e Enzo Scardilli
Qualcuno ha detto che con la scomparsa del partito repubblicano, Nicosia ha perso una delle sue voci.
È vero.
Io ricordo bene la presenza di quel partito sia in consiglio comunale che nel tessuto sociale.
Loro, i tre consiglieri comunali, che io ho conosciuto e mi riferisco al prof.Vincenzo Scardilli, al prof Sigismondo Castrogiovanni e a mio zio Giuseppe (Battareu) Li Volsi, sono state persone di cultura, preparate, disponibili ad ascoltare e a farsi carico delle problematiche cittadine.
Oggi, purtroppo non sono più con noi, ma già 30 anni fa quando lasciarono il consiglio comunale e diminuirono notevolmente la propria presenza tra la società civile, Nicosia rimase un po' più sola e divenne un po' più triste.
Perché loro c'erano sempre c’erano sempre, per tutti.
Per un sorriso, per un ricordo, per un saluto. Sempre disponibili gentili e umili. Non esagero nel dire che sono state persone che con moderazione e senso di responsabilità hanno combattuto per le loro idee con competenza, generosità e passione. Idee che oggi trovano un eco quasi impercettibile nelle azioni che le nuove generazioni di consiglieri comunali portano avanti.
Ecco, sicuramente, Mondo, Enzo e Peppino possono essere figure di esempio per le nuove generazioni, in particolar modo in questo momento di grande difficoltà della nostra comunità.
Io credo ancora in un sussulto dei giovani che si sono prestati alla politica ma non hanno prodotto niente di quello che la loro gioventù faceva prefigurare.
Senza voler ad ogni costo essere dei "rivoluzionari" e degli inguaribili "rompisca
stole", possono trarre insegnamento da queste tre figure di grande rilievo che la nostra comunità ha conosciuto.
Uomini dalla grande attenzione verso l’ambiente e i tempi che vivevano e dai grandi principi che sono stati in grado di seguire e praticare.
Grazie sempre Peppino Li Volsi, Mondo Castrogiovanni e Enzo Scardilli, mi auguro che i politici della nostra città attuale e soprattutto quelli a venire possano seguire i vostri principi guida nel concretizzare il loro impegno al servizio della collettività.
Comments