E’ evidente, Troina si è guadagnato in questi ultimi anni il ruolo di leadership della zona del nord Sicilia.
Frutto di progettazione, attenzione, scelte e idee.
A mio parere niente di straordinario, solo un onesto e corretto svolgere il proprio compito di amministratori cittadini.
E quella che nei fatti è solo una normale attività di governo cittadino, se paragonata a quella di tante amministrazioni locali mediocri, che navigano a vista e che non riescono ( perché non lo sanno fare) ad invertire la tendenza di crisi irreversibile in cui stanno precipitando Nicosia e tanti altri comuni di questa zona interna siciliana, ecco dicevo, se paragonati a loro , gli amministratori di Troina sembrano dei giganti.
Non è così, ripeto loro svolgono il loro compito con serietà, dedizione e preparazione. Tutto qui, niente di straordinario.
Risulta chiaro, come a Troina, dove il reddito complessivo aumenta, la popolazione e i giovani in particolare cercano di trovare sbocchi lavoratiti qui, nel proprio territorio.
Cercano di non andare via.
Tutto questo non lo si inventa, ma è frutto di una ampia e durevole strategia amministrativa.
Senza voler essere frainteso e scortese con gli amici troinesi, aggiungo che in questi anni hanno maturato una consapevolezza del loro BUON GOVERNO CITTADINO, e sono passati all’ incasso.
Siete sicuramente a conoscenza che attualmente Troina ha una deputato regionale, una assessora regionale e soprattutto e la capofila nella AREA INTERA TROINA che permetterà di accedere a tutte le misure e risorse della programmazione regionale. Un organismo di fondamentale importanza per chi vuole seriamente progettare e sviluppare la propria comunità, in rete con i comuni e le comunità vicine.
Ecco Troina è passata all’incasso è a pagare il prezzo più alto, tra tutti comuni aderenti è stata e lo continuerà ad essere Nicosia.
Come un mio caro amico di Leonforte mi ha detto al telefono, “ cari nicosiani, benvenuti tra noi. Nicosia una di noi!”.
Momentaneamente non ci rimane altro da fare che prendere atto di dove siamo arrivati, noi che eravamo considerati “ LA PICCOLA PROVINCIA DELLA ZONA NORD”.
Comments