top of page
Immagine del redattoreAldo la Ganga

U "Martë dê litrë" La nostra Pasquetta

Martedì a Nicosia si festeggia la Pasquetta.

Occasione per questa ulteriore gita fuori porta nella nostra cittadina, denominata "Martë dê litrë", deriva da una antica tradizione bizantina che prende origine dai festeggiamenti in onore della Madonna dell'Odigitria che proprio  da noi, in Sicilia veniva festeggiata il martedì dopo Pasqua.

A Nicosia, e precisamente nei pressi del quartiere Magnana era situata l'antica chiesetta rupestre ad essa dedicata.

Il fatto che era a qualche chilometro dal centro abitato faceva sì che quel momento  di fede diventasse per intere famiglie e amici una scampagnata fuori porta trasformando quel martedì nella unica e vera nostra Pasquetta!

Ma non solo a Nicosia il martedì è trasformato in Pasquetta, lo stesso accade in altre località italiane, tra cui Castrovillari, Pallagorio, Venafro, Noicattaro e tante altre…


Nella città di Venafro, ad esempio, il martedì in Albis si svolgono “i’ cummit”(convivio), ovvero la classica giornata riservata alla gita fuori porta per momenti di allegria e spensieratezza.


La scampagnata del martedì si svolge nei pressi della Cattedrale venafrana, in località Campaglione.


Nel passato intere famiglie onoravano “i’cummit”, chiudendo case e botteghe per festeggiate la giornata con pietanze tipiche accompagnate da buon vino rosso.


Ma perché accostare la Pasqua alla “scampagnata”, sia essa il lunedì o il martedì?


La risposta potrebbe essere la volontà di ricordare i discepoli diretti ad Emmaus; infatti, lo stesso giorno della Resurrezione, Gesù apparve a due discepoli in cammino verso Emmaus a pochi chilometri da Gerusalemme. Quindi, per celebrare il viaggio dei due discepoli, si trascorrerebbe il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o una scampagnata "fuori le mura"…….“clima permettendo”!

1 commento

1 Comment


g.par78
Apr 10, 2023

Si festeggia anche a Modica !

Like
bottom of page