Abbiamo aspettato mesi, ben tre, per ricevere un segno concreto dall’amministrazione comunale, che d’istinto, ma non in concreto, aveva promesso a noi di Germinal e all’ANPI provinciale, di individuare un luogo dove poter installare una lapide a Nicosia che ricordasse i 40 partigiani nati nella nostra Città e in quella di Villadoro.
Niente, niente, il silenzio….
Abbiamo aspettato mesi, ben tre, che almeno uno dei consiglieri comunali presenti alla presentazione del libro sui partigiani ennesi, si facesse carico di promuovere questa necessità storica e democratica che a nome di centinaia di nicosiani abbiamo rappresentato.
Niente, niente, il silenzio…..
Abbiamo aspettato fino ad oggi 6 giugno 2024, giorno che ricorda l'ottantesimo anniversario dalla nascita dell'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).
Niente, niente, il silenzio…..
Allora, noi oggi, vogliamo lanciare la nostra proposta per supplire a questa mancanza politica e civica.
Vogliamo realizzare per le vie di Nicosia
UN MURALES PER I NOSTRI PARTIGIANI.
Cari lettori, contrariamente a quanto molti credono l'Anpi non è un partito politico, bensì un'associazione fondata dai partecipanti della resistenza italiana, e che nasce appunto il 6 giugno 1944, e quasi un anno dopo, gli veniva conferito il riconoscimento di Ente Morale, promuovendola come associazione ufficiale dei partigiani.
Uomini e donne e che lottarono contro l'occupazione nazifascista della Seconda guerra mondiale.
A fare parte di questa associazione ci sono i partigiani, che hanno combattuto contro i nazifascisti, e i non partigiani, cioè, chiunque condivida con Noi Antifascisti, e come noi approva, i valori di Libertà e Democrazia, che sono alla base della nostra Costituzione.
Partendo da questo presupposto, vogliamo ricordare con forza, ancora una volta, che anche Nicosia ha avuto un ruolo importante nella resistenza.
Noi tutti abbiamo il dovere di continuare a ricordarli in ogni modo e con ogni mezzo a nostra disposizione.
Peraltro, oggi, occorre ricordare che Nicosia conta circa 20 tesserati, che hanno partecipato attivamente alla manifestazione del 25 Aprile 2024 organizzata dal nostro blog germinalcontrovoce.org e che ha avuto un grande successo.
Vista anche l’attenzione che l’Anpi Provinciale sta avendo nei nostri confronti, grazie a questa manifestazione e non solo, e nei confronti di noi associati che portiamo avanti appunto i valori condivisi che ci uniscono, riteniamo doveroso farci carico di dare noi un giusto riconoscimento ai nostri Partigiani. Uomini che hanno partecipato alla lotta di liberazione e che meritano un luogo della Memoria.
E ripetiamo, riconoscimento che è stato annunciato dall'amministrazione comunale, ma mai portato a termine, e che noi crediamo che sia opportuno fare quanto prima.
E noi ci stiamo già attivando per dare vita, come scrivevamo sopra, ad un Murales, che ricordi alle nuove generazioni questi nicosiani.
Lo faremo di tasca nostra, senza chiedere aiuto a nessuno.
Perché a differenza di tanti personaggi pubblici nostrani, noi siamo quelli della schiena dritta, che mai svenderemo le nostre idee e la nostra storia per un piatto di lenticchie o per un ruolo di misero potere.
Un modo serio e importate di ricordarli e che faccia si, che il prossimo 25 aprile, gli iscritti all’Anpi, gli antifascisti e i cittadini liberi, possono ricordare i nostri QUARANTA partigiani e che quel luogo diventi anche simbolo, di Memoria, di Libertà e di Democrazia.
Un sito che ne ricordi ogni giorno, il sacrificio.
コメント