E bastato far girare per qualche ora una locandina che anticipava uno degli articoli di questo Germinal e precisamente quella che riportava alla luce lo scandalo che oltre cinquant'anni fà travolse il mondo politico nicosiano, mi riferisco allo scandalo dell’ ECA, che mi sono arrivati garbati messaggi di amici e conoscenti che quasi mi dissuadevano di portare a termine l’articolo.
Tante e diverse le motivazioni : c’è gente ancora viva, perchè risvegliare il passato? un passato che ritorna…..
Non sono state pressioni, ma rispettose discussioni che mi hanno fatto pensare che questa vicenda dell’ECA è per la nostra comunità una ferita ancora aperta.
Io avevo già in mente di scrivere un articolo che non faceva riferimento a persone, molte delle quali sono già passate a miglior vita, un articolo che non alimentava scandalismo, giustizialismo o altro.
Questi dialoghi mi hanno convinto ancor di più a tentare di ricostruire questo scandalo esclusivamente con le informazioni in mio possesso, pensando che è una vicenda esemplare e che può farci comprendere chiaramente il sistema di potere politico, intrecciato con quello religioso, che la DC aveva costruito in tanti anni e che le permise di governare Nicosia per quasi 50 anni.
Una cappa che sovrastava tutta la quotidianità dei cittadini, un peso composto da profonda incertezza, senso di impotenza, fragilità e la consapevolezza che il futuro dipendeva dallo scambio che riuscivi a negoziare con i potenti di turno.
Spero di esserci riuscito.
A seguire troverete gli articoli sempre pungenti di Gabriella Grasso, come quelli di Francesco Salamone e Nino Arrigo, Adelica Cavaleri
In fine, la piacevolissima lettura di un nuovo scritto della prof.ssa Maria Arrigo.
Buona Lettura
Dimenticavo, grazie e ancora grazie per la passione e la puntualità con cui ci seguite. 50.000 visualizzazioni in poco più di 4 mesi di vita sono.. Da berci sopra un gran bel bicchiere di vino rosso nostrano.
Comments