Questo GerminaI dedicato a Monsignor Francesco Testa nasce dagli innumerevoli punti interrogativi e dalle tante curiosità suscitate dal perché la più importate via del centro storico della nostra cittadina e il glorioso liceo Classico, sono dedicate ai f.lli Testa, Francesco e Alessandro, di cui il più famoso è stato sicuramente il primo.
Tanta curiosità e molto stupore mi hanno provocato le centinaia di pagine che ho letto nel cercare di saperne un po' di più e mi hanno convinto che andavano sfatati tanti luoghi comuni, e soprattutto andava portata a conoscenza ai nostri lettori una realtà poco conosciuta.
Chi chi è stato veramente Monsignor Francesco Testa e cosa ha rappresentato e praticato per decenni in Sicilia?
Spero con questo Germinal, d’aver dato un contributo importante per la conoscenza storica di quel periodo e del personaggio Testa.
Naturalmente, va ringraziata per tutto questo, la storica monrealese e collaboratrice del quotidiano Repubblica, Amelia Crisantino, per il grande lavoro svolto e per la sintesi che ci ha permesso di pubblicare.
In questo numero comunque potete trovare tanti argomenti scritti sempre con la massima passione e attenzione da Gabriella Grasso, Adelina Cavaleri, Piergiacomo La Via.
Buon Germinal a tutti.
Comentarios