top of page
Adelina Cavaleri

CERAMI È IL GIORNO DELLA FESTA DEL COMPATRONO SAN SEBASTIANO



Mancano pochissime ore ormai all'inizio dei festeggiamenti che vedranno Cerami tingersi di rosso porpora,  il colore della fede  per il Santo Protettore di Cerami che in questi ultimi giorni di Agosto tiene i riflettori ben accesi sul piccolo paesino nebroideo ...


Festeggiamenti che in realtà sono già stati avviati circa un mese fa , quando sono iniziati i "Viaggi" che per il popolo ceramese rappresentano l'inizio del cammino verso  S Sebastiano, e verso la propria fede affidata alla preghiera per il Santo e  la richiesta di un Grazia. Inizia così un percorso di riflessione e riscoperta di sé, nella speranza che venga esaudita la preghiera. 


Segue un ricco calendario di eventi, che si sono susseguiti nell'arco del mese legati principalmente al contesto religioso ,e che man mano con lo scorrere dei giorni sono stati accompagnati anche da eventi di carattere culturale, e di intrattenimento. Passando per momenti particolarmente intensi come la vestizione dei nuovi "Confratelli " che prestano giuramento e si impegnano a seguire le orme e il culto del Martire . Domenica sarà il giorno in cui ci sarà la presentazione dell'alloro.


Tradizionale rito in cui i portatori di alloro , prima creano queste grandi "Bandiere" con i rami di Alloro ,benedetti e che porteranno in processione offriranno al Santo,  giungendo poi insieme ai fedeli, nella piccola casetta votiva di Sant'Olivia,  e insieme ad una folta schiera di cavalli e cavalieri si apprestano ad omaggiarla anche attraverso la suddivisione del tipico Pane con il formaggio,  donato e distribuito a chiunque giunga nel luogo. A seguire sfileranno per l'intero paese.


Nello stesso pomeriggio verranno portate in processione le reliquie del santo.  Ma la festa vera e propria vedrà il culmine Lunedì mattina quando inizieranno i festeggiamenti,  la comunità Ceramese si sveglia, al suono dei mortaretti e rullo di tamburi  ... La processione è suddivisa in due momenti e durante la processione saranno tantissimi i ringraziamenti anche attraverso le "Bippite", tradizionale distribuzione di vino e biscotti a tutti i fedeli, sempre in segno di devozione e ringraziamento per la grazia ricevuta.


La serata si conclude con il tradizionale appuntamento dei giochi 

pirotecnici che ogni anno tengono tutti con gli occhi e il naso all'insù al grido di "Viva Dio e San Bastianu" ... le serate finali sono accompagnate da eventi di musica con artisti locali come Roby ,  musicista Ceramese emigrato al Nord per lavoro , ma che ha uno stretto legame con Cerami. LDA figlio d'arte, che ha partecipato ad un talent show conosciutissimo e che certamente attirerà moltissimi giovani. E per finire  una serata all'insegna della musicafolk con artisti locali e non , e per finire  il sorteggio dei biglietti della lotteria , sempre in onore del Santo.... 

0 commenti

Comments


bottom of page