Siamo in piena estate e siamo anche in piena crisi economica e sociale, quale non si viveva da decenni a livello mondiale. Questa crisi inevitabilmente si ripercuote su tutti noi, operatori economici, cittadini, giovani, uomini e donne mature.
In questi giorni che ci separano dal primo numero abbiamo cercato di “leggere e capire” le profonde e per certi aspetti sconvolgenti trasformazioni che la società italiana e le nostre piccole comunità presenti in questo cuore di Sicilia stanno vivendo. Trasformazioni legate sempre più chiaramente alla pandemia, alla guerra in atto e al modo in cui il covid19 è stato e viene gestito dal potere, sia a livello nazionale che qui da noi, nei nostri comuni. Avrete notato sicuramente alcuni nostri errori e la grafica molto semplice e immediata. Così come avrete già notato il taglio che ha questo blog settimanale: scrivere e ospitare sempre in piena libertà scritti di vario orientamento e sensibilità. Così è stato il primo blog settimanale, cosi è questo e così saranno quelli a venire. Un'unica volontà: sottrarci e, possibilmente, sottrarre i nostri lettori dalle martellanti “campagne di regime” e di offrire spunti per riflessioni e pratiche libere, divergenti, autonome. Il nostro impegno, incoraggiato dai tantissimi lettori e dalle tante testimonianze di stima e incoraggiamento, continua.
Germinal serve a noi che lo realizziamo, serve ai lettori e serve alle nostre comunità per attraversare questi tempi difficili e, più modestamente, per tenere aperto mentalmente e concretamente un luogo fatto di riflessioni, analisi e proposte plurali, divergenti e libertarie. EDIT: sono di queste ore i primi dati sui lettori raggiunti… Siamo sorpresi, esterefatti, entusiasti… Ma di tutto ciò vi daremo conto nel prossimo numero.
Comments